Melendugno
Il territorio del comune di Melendugno (tra i più vasti per estensione nella provincia di Lecce) è una zona ricchissima di risorse naturali, che ne fanno una meta molto apprezzata da turisti e visitatori interessati all’ambiente, al mare e alla gastronomia, ed è un luogo in cui la storia, arte e cultura hanno disegnato, nei secoli, il carattere delle sue genti ospitali.
Il paese di Melendugno è un caratteristico centro con circa 7.000 abitanti, perfettamente integrato col paesaggio circostante, felice tratto comune nei paesi del Salento; esso conserva testimonianze dell’età del bronzo, numerose chiese e cappelle e un interessante castello baronal.
Dall’entroterra lussureggiante delle campagne di Borgagne, frazione con oltre 2.000 abitanti, passando attraverso lo storico borgo delle case “a corte” e del castello Petraroli, si raggiunge dopo pochi Km ad est la località Torre Sant’Andrea, marina dai numerosi faraglioni e dalla romantica costa. Proseguendo a nord sulla strada litoranea si incontra Torre dell’Orso, splendida e organizzata località balneare, dove si trova una meravigliosa baia, una grande spiaggia di sabbia bianca e mare trasparente, gioiello di questa costa; ancora a nord si giunge a Roca, incantevole marina e – soprattutto – importantissimo e antichissimo sito archeologico (Roca Vecchia. Continuando il percorso costiero si entra a San Foca, marina per eccellenza di Melendugno, punto di riferimento tradizionale e culturale dove riti religiosi, pesca, gastronomia e un mare stupendo abbracciano il visitatore con colori e profumi inebrianti. A nord di San Foca si trova la località Torre Specchia Ruggeri.
Il territorio di Melendugno confina con le Terre d’Otranto e con i paesi della Grecia Salentina, luoghi di riti e festeggiamenti legati alla Taranta.
I toponimi d'identificazione, in vernacolo melendugnese, del tratto costiero di San Foca
Questi sono i nomi in vernacolo melendugnese che individua tratto-tratto i toponimi della costa che vanno da Torre Specchia fino a Torre Sant’Andrea e che erano di uso comune fino ad una ventina di anni fa. Ora, purtroppo, vanno via via scomparendo.
Lu scoju crossu: la grossa roccia posta sul mare, prima che inizi la spiaggia della Fontanella, venendo da Torre Specchia.
Lu scoju te lu sale (lo scoglio del sale): Questa roccia si protende tutta nel mare e protegge, per un tratto,la spiaggia delle Fontanella dalle raffiche di vento; è possibile che in antico si depositasse il cloruro di sodio, che ha poi dato il nome alla roccia.
Li Bricantini (i Brigantini): Questa è una secca che si distende nel mare e si trova a circa 1 Km dalla spiaggia dalla Fontanella. In questo sito, nei secoli passati, si sono incagliati diversi navigli, spesso definiti “Brigantini”.