L’Unione dei Comuni tra Melendugno e Vernole, che ha preso il nome di Terre di Acaya e di Roca, si è costituita dopo un percorso iniziato da diversi anni, con incontri e riunioni, con le predisposizioni dello Statuto (43 articoli) approvato dai due Comuni, ed infine con l’atto costitutivo del 30/09/2005.
Il suo territorio si colloca tra Lecce ed Otranto, moderno e antico capoluogo del Salento, costituendo una cerniera tra questi due centri di altissima attrazione turistica e culturale e pertanto conferisce alle nostre terre un grande ruolo. L’Unione dei Comuni (art. 2 dello Statuto) concorre con i suoi Comuni che la costituiscono a curarne gli interessi e a promuovere lo sviluppo, attraverso una politica di più ampio respiro tesa alla piena valorizzazione delle potenzialità economiche, culturali e ambientali del territorio.
In questo lembo di terra, intriso di cultura e tradizione, tra arenili scogliere pinete e oasi meravigliose, vi si possono trovare gli antichissimi Dolmen e Menhir, i Castelli di Acaya e Roca, i Palazzi nobili, i frantoi ipogei e i siti archeologici. Notevoli anche le sue infrastrutture: il nuovo Porto di San Foca, la nuova Strada Regionale n.8 a 4 corsie, che collega Lecce, Vernole, Melendugno e le marine San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Sant’Andrea, il Teatro (in corso di restauro), il Museo, il campo da golf e l’eliporto.